Viaggio all'interno dell'Uomo Vitruviano

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

Nordic@Scuola

Nordic@Scuola

Lezione di avvicinamento al nordic walking secondo le direttive della Scuola del Buon Cammino per la pratica del nordic walking.

Durata consigliata: due ore (tempo effettivo circa 90 minuti).

A tutt'oggi abbiamo collaborato con Scuola Elementare "G. Carducci" - Dogato (FE); IIS Vergani Navarra - Ferrara; Scuola Media 1° grado "Boiardo" - Ferrara; Scuola Media Statale "Ugo Foscolo" - Berra (FE); Scuola Media 1° grado G. Pascoli - Anzola Emilia (BO); Liceo Laura Bassi - Bologna; ITCS "Salvemini" - Casalecchio di Reno (BO); Scuole Maestre Pie - Bologna.

Per ricevere il documento di presentazione in formato pdf, contattateci tramite la compilazione del Modulo Contatti oppure scrivendo una email a info@nordicamente.it.

LA GESTIONE DI UN NOSTRO CORSO - COME FUNZIONA ?

La gestione di un nostro corso è tipicamente su Anzola Emilia e sempre "a data aperta", perchè è l'unico modo che ci permette (in generale) di adattare al meglio il nostro tempo libero a quello delle persone che vogliono avvicinarsi al nordic walking (camminata nordica) o alla camminata sportiva senza bastoncini.
La via più facile è sentirsi per telefono e verificare insieme le reciproche disponibilità di tempo libero per decidere come organizzare il corso, oppure incontrarsi ad Anzola Emilia (ad es. presso "Il mio bar" del nostro amico Francesco, di via X settembre 1943, 13) e conoscersi direttamente.

In generale abbiamo disponibili un paio di pomeriggi infrasettimanali, dalle 18 alle 19.30, e un paio di weekend al mese.

Sempre in generale, dalle 3 alle 5 lezioni sono la base minima di apprendimento (specie per il nordic walking), dopodichè si può proseguire con alcuni incontri di perfezionamento della tecnica e dello stile (in parte individuale).

Le lezioni possono essere individuali o in gruppo, a propria preferenza. Le condizioni economiche non variano.

E' possibile concordare una lezione di prova o di primo orientamento (da 30 a 45 minuti), prima di decidere se approfondire la tecnica specifica con la frequentazione di un corso base.

 

Abbiamo individuato tre tipologie di corso: Basic, Plus, Esteso.

- Basic: 3 lezioni di 1,5 ore + camminate libere con Istruttore.

- Plus: 3 lezioni base + 3 lezioni aggiuntive + camminate libere con Istruttore.

- Esteso: 3 lezioni base + 10 lezioni aggiuntive + camminate libere con Istruttore.

Le quote di adesione sono molto "popolari" e possono variare (a vantaggio dei corsisti) in base al numero dei partecipanti.

L'Istruttore darà indicazioni e suggerimenti per l'eventuale acquisto di bastoncini personali e abbigliamento tecnico.

L'Istruttore si riserva di comunicare eventuali ulteriori disponibilità gratuite per praticare il nordic walking in compagnia.

 

Va solo creata l'occasione per conoscerci e "iniziare il viaggio". :-)


I nostri contatti:

Twitter : @nordicamente

Facebook : Davide Zak Zannoni / gruppo "Walking Maniacs - Scuola del Buon Cammino" / pagina "Scuola del Buon Cammino"

Whatsapp : 3351348502

Nordic Walking: un percorso sensoriale.

Per portare nuovi stimoli, nuove sensazioni e "un nuovo e diverso sentire" al nostro "andare nordicamente", è certamente utile sperimentare variazioni di andatura (ampiezza, ritmo, rullata e spinta) e di terreno (pista ciclabile, argine, campagna, sentieri con dislivello...). Poi col crescere dell'esperienza motoria e propriocettiva, che nel tempo costruiscono competenza e conoscenza di sè, un ulteriore stimolo ci viene fornito da un bastoncino di tipo diverso: per forma (dritto o curvo), materiale della canna (alluminio, composito, carbonio, che ne influenza il peso), tipologia di impugnatura disponibile (tradizionale di varie sagomature, oppure quella a piano inclinato della KV+), tipologia di guantino (dalla prima chiusura a cappio della Exel, agli attuali guantini a sgancio rapido delle varie marche).
 
Lo scrivente è in grado di soddisfare una discreta gamma di "cambiamenti e restiling" sui bastoncini, realizzando assemblaggi e adattamenti personalizzati, oltre naturalmente alle più semplici sostituzioni di parti usurate (puntali, copripuntali e impugnature).

Davide Zannoni

NOVITA' : dietaGIFT

NOVITA' : dietaGIFT

Davide Zannoni ha completato la formazione prevista dal sistema dietaGIFT di Luca Speciani (dietagift.it), conseguendo la qualifica di Punto Informativo dietaGIFT.

Per saperne di più su questo sistema di educazione nutrizionale e salutistica, è disponibile la pagina facebook "Punto Informativo GIFT Bologna" e naturalmente si può concordare un appuntamento per una consulenza individuale o una piccola presentazione di gruppo.

info@nordicamente.it

Le basi del Buon Cammino - lezione di avvicinamento

Lezione unica di 2 ore circa, da concordare.

Lo scopo di questa lezione di avvicinamento al Buon Cammino, è quello di presentare le varie modalità di "buon cammino" disponibili (basic, nordic & fit) insieme ai loro "fondamentali" quali l'atteggiamento posturale funzionale, l'ampiezza, la coordinazione, il ritmo, la rullata del piede.

Le richieste vanno presentate con qualche giorno di anticipo, insieme al versamento delle quote associative stabilite.

Bastoncini Nordic Walking in comodato d'uso

5 euro/mese per un paio di bastoncini telescopici (diverse tipologie disponibili, anche su misura), per "provare in autonomia" e per imparare come scegliere modello e altezza preferita del proprio paio di bastoncini.

Proposta dedicata agli associati che, alla fine delle lezioni del proprio corso, desiderano sperimentare ancora un po', prima di dotarsi di un proprio paio di bastoncini da nordic walking.

 

Specializzazione "CamminiAmo #FIT"

Imparare camminando insieme :
5 lezioni di un'ora

#learningbydoing